Adotta una gallina felice e mangia uova più sane

Da vegetariana, animalista e appassionata del settore sociale, sono stata molto contenta di scoprire che nella mia nuova Regione le buone idee proliferano!

A Imola, nell’ambito di un centro rivolto all’inclusione di persone con lievi disabilità, è nato nel 2015 il primo pollaio sociale d’Italia. Basato sull’adozione a distanza di galline in cambio di uova fresche tutto l’anno, il progetto promuove la diffusione di buone pratiche alimentari e di consumo favorendo al contempo l’integrazione e gli scambi relazionali di ragazze e ragazzi con fragilità che si prendono cura del pollaio, raccolgono le uova due volte al giorno, a le confezionano dentro contenitori in carta riciclata.

Con 95 euro l’anno si ha diritto a ritirarne le uova fresche, mediamente 250 uova l’anno!

E state sicuri che sono uova di ottima qualità perché le galline vengono nutrite con scarti dell’orto, ma soprattutto sono libere di razzolare e giocare e di conseguenza felici! Come sappiamo ormai da vari studi, è dimostrato che il cibo proveniente da animali che vivono liberi è migliore per la nostra salute.

L’elemento sociale è il plus che non può mancare in questo contesto perché è assodato che prendersi cura di altri esseri viventi è un’attività gratificante (pet therapy), così come lo è la costruzione di relazione con i “genitori adottivi” delle galline, che vengono regolarmente a ritirare le uova, evitando così il rischio di isolamento di queste persone.

La Cooperativa Seacoop che ha avuto questa bellissima idea ha deciso di depositare sia il marchio che il progetto, che ora sono protetti da copyright, ma è disponibile a fornire un affiancamento alle cooperative, associazioni, scuole e altri che vogliano replicare il progetto. Solo 2 regole: implicazione sociale obbligatoria e il “pensionamento” delle galline che a fine ciclo non vengono soppresse ma affidate ad una casa di riposo o date al proprietario.

Per informazioni 0542673630 oppure tartaruga@seacoop.coop

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...